Collegio San Lorenzo da Brindisi

CAMMINARE INSIEME "FRATI IN CAPITOLO"

RITIRO SPIRITUALE D'AVVENTO E L'INCONTRO DEI FRANCESCANI A ROMA.

 

Questa fine settimana abbiamo avuto e vissuto momenti particolari.

Sabato 28 Novembre siamo stati riuniti e condiviso con tutti i frati francescani al Serafico dei Frati Conventuali. C’erano i quattro ministri generali del primo ordine e del TOR. È stato veramente una gioia e un segno di fratellanza straordinario. Auguri ai fratti d’Assisi che hanno avuto questa bella idea del progetto: “FRATI IN CAPITOLO”, CAMMINARE INSIEME.

Altro avvenimento è l’inizio dell’Avvento e abbiamo avuto il nostro ritiro spirituale predicato da fra. Fabrizio Congiu, membro del nostro Collegio, il qual ci ha richiamati al servizio e all’apertura alla volontà di Dio. Fra tante domande che ha fatto, rileviamo questa: “Perché ogni anno dobbiamo celebrare gli stessi cicli liturgici, perché dobbiamo sempre aspettare un Dio che viene?” Veramente, noi siamo noi che aspettiamo, ma è “la pazienza di Dio che aspetta che ci convertiamo”.

Durante la messa del fine del ritiro, abbiamo avuto anche il congedo di Fra Domenico Donatelli (Mimmo), che ritorna in definitivo alla sua provincia, trasferito per Campo Basso, dove lavorerà come formatore. A lui il nostro ringraziamento per il lavoro che svolto nel nostro Collegio, soprattutto come animatore liturgico.

La nostra giornata si è chiusa di sera con la cena, celebrando i compleanni dei nostri confratelli del mese di novembre. A tutti loro auguri e la nostra preghiera.