Collegio San Lorenzo da Brindisi

CHI SIAMO

 Amor Christi congregavit nos in unum - L’amore di Cristo ci ha portati insieme per essere uno.“

   Con queste parole del tradizionale inno della Messa della Cena del Signore i frati sono accolti all’ingresso della chiesa del collegio. Naturalmente esse si riferiscono in primo luogo a coloro che si riuniscono in preghiera, rendendo grazie e lode a Dio creatore di ogni cosa. Ma certo esse dirigeranno le nostre menti e i nostri cuori anche oltre, allo stare insieme al collegio e nell’ordine, al''essere parte dell’umanità e in unione con tutta la creazione di Dio. La nostra Chiesa è un luogo degno per la preghiera, ma anche un simbolo perpetuo della stessa ragione per essere qui: l’amore di Cristo ci ha portati insieme.

f. Isidor Peterhans, rettore del collegio

(dall'Introduzione del Libro Annuario 2011-2012)

    Il Collegio Internazionale San Lorenzo da Brindisi è un’istituzione formativa e culturale di primissimo piano nella vita dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, che ha le finalità di aiutare ad approfondire e a trasmettere la cultura francescano-cappuccina e di favorire nella maniera migliore la formazione delle future generazioni di frati cappuccini. È certamente la fraternità più numerosa e multiculturale di tutto l’Ordine, accogliendo frati da tutte le circoscrizioni perchè possano frequentare le diverse Università Pontificie presenti a Roma.

   Il Collegio fu fondato nel 1908 e la sede originaria era adiacente alla Curia Generale in via Boncompagni a Roma. Fu poi trasferito nell’attuale complesso sul Grande Raccordo Anulare in occasione del Capitolo Generale dell'Ordine Cappuccino nel 1968. La struttura comprende altre istituzioni centrali dell'Ordine: la Biblioteca Centrale Cappuccina, l'Archivio Generale dei Cappuccini, l'Istituto Storico e il Museo Francescano Cappuccino.

    

 

Il 25 Marzo 2012, al termine dei lavori di ristrutturazione e dopo 40 anni dalla sua costruzione, è stata finalmente consacrata la chiesa del collegio. I mosaici dell'abside sono stati realizzati nell'Agosto dello stesso anno, alla vigilia dell'84° Capitolo Generale dell'Ordine.

 

  > Qui puoi trovare un video di p.Marko Rupnik che spiega l'arte liturgica della nostra chiesa.